Museo Africano Verona

28 gennaio - 30 settembre 2012

ARTE AFRICANA: cosmo, umanità ed eterno ritorno

 

"Ogni nascita è la rinascita di un antenato. Io sono un anello della catena degli uomini, e devo trasmettere ai miei discendenti la vita che io stesso ho ricevuto dai miei genitori, e che non mi appartiene".

 

E' la filosofia dell'eterno ritorno nell'incontro con  gli antenati, in vista di una rinascita della vita stessa. Così la tradizione orale africana dà senso al ciclo della vita e del mondo.

Il Museo Africano (Ma) dei missionari comboniani di Verona ha interpretato la  la vita e la morte con un percorso artistico-etnografico, grazie alle opere più importanti della collezione di Fabrizio Corsi, in sintonia con l'esposizione della collezione permanente del Museo.

 

L'arte tradizionale di alcuni gruppi etnici dell'Africa sub-sahariana esprime nelle opere lignee la sua visione sacrale della cosmogenesi, dalla nascita del mondo alla dialettica degli esseri, maschio e femmina. Il percorso etnografico inizia con le sculture dei primi animali apparsi sulla terra, cariche di simbologia mitologica. Seguono gli animali più evoluti e infine l'uomo e la donna, rappresentati nei diversi ruoli e nelle varie fasi dell'esistenza. Viene così sottolineata la predominanza del genere umano, illustrata la nascita della vita nelle sue fasi evolutive, per arrivare alla conclusione finale della vita stessa.

 

Con questa esposizione il Museo africano ha completato un 'trittico collaborativo' avviato insieme a Fabrizio Corsi già con due precedenti percorsi etnografici presentati negli anni scorsi: Il Cantico delle creature e Il Tempo ritrovato. Il progetto consiste nel migliorare la conoscenza del continente africano per stabilire un dialogo costruttivo e un confronto paritario tra le diverse culture.

 

Museo africano-Fondazione Nigrizia onlus

Vicolo Pozzo, 1 - 37129 Verona - Tel. 045 8092199

info@museoafricano.org - www.museoafricano.org

www.nigrizia.it

ORARI MUSEO

Martedì-Sabato 9.00-12.30 14.30-17.30

Domenica e festivi 14.00-18.00

 

 

Made with Namu6