Transafrica 2012

2012-02-17 / 2012-04-27  FIRENZE

L'AFRICA E LA SUA CULTURA

Percorsi di conoscenza

 

L'Associazione Transafrica, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate,(Sala Contemporanea della Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26, ore 17,30) ha organizzato un breve ciclo di incontri per favorire  la conoscenza  dell'Africa e della sua cultura, e combattere i pregiudizi.

 

"L'anno trascorso, scrive Transafrica, è stato denso di avvenimenti epocali per l'Africa, come la nascita del 54° stato (che crea un precedente sulla rimessa in discussione dei confini ereditati dal colonialismo) o come la guerra di Libia che, oltre agli orrori di tutte le guerre, porta con sé anche un duro colpo all'Unione Africana e alla possibilità, per gli stati africani, di autogovernarsi.

La regione interessata dai progetti di solidarietà di Transafrica, il nord del Mali, zona desertica e saheliana (già funestata dalla pioggia e dai rapimenti di occidentali) ha visto, proprio a causa della guerra di Libia, l'intensificarsi del contrabbando di armi, l'arrivo di profughi e il rientro, dopo anni di permanenza in Libia, di ex militari in armi. Una situazione ormai riconosciuta, da molti osservatori internazionali, come esplosiva.

Ci auguriamo che questo non accada e, come per gli anni passati, il nostro modesto contributo andrà agli allevatori nomadi di queste regioni e al loro investimento per la pace, individuato ormai da anni nell'istruzione dei propri figli". 

 

Venerdì, 17 febbraio 2012: Andrea Semplici, giornalista e fotografo, presenta il libro L'isola lontana dal mare (Terre di mezzo editore), e parla di:

Africa nei Caraibi

Venerdì, 16 marzo 2012: Marco Mayer (Università di Firenze) tiene una conferenza dal titolo: Guerre “umanitarie”: solo in Africa?

Venerdì 27 aprile 2012: Maria Stella Rognoni (Ricercatrice di Storia e Istituzioni dell'Africa - Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell'Università di Firenze) illustra: 2011-2012 -  Prospettive africane su un anno vissuto pericolosamente.

 

ASSOCIAZIONE TRANSAFRICA SVILUPPO

Associazione di Solidarietà Internazionale per il volontariato nella cooperazione internazionale, partenario allo sviluppo umano nel Nord e nel

Sud del mondo. Onlus - Via Fiume, 11 – 50135 Firenze

Tel. e fax 055/430.420

(www.informazionitransafrica.org)

(www.bibliotecadelleoblate.it)

 

 

 

 

 

 

Made with Namu6