2010: ELEZIONI PRESIDENZIALI IN COSTA D’AVORIO
 

Ad Abidjan, l’ex-presidente ivoriano Henri Konan Bédié si appella alla nazione, “fermamente a votare in massa”, per Alassane Ouattara, candidato del partito d’opposizione al secondo turno delle elezioni presidenziali, che si svolgeranno il 21 novembre 2010 (e non il 28 come era stato inizialmente previsto). Una vittoria di questo partito, il RHDP, nato sulla scia dello storico presidente Félix Houphouet-Boigny (1905-1993), padre dell’indipendenza della Costa d’Avorio, potrebbe cambiare il corso della storia attuale di questo paese, ex-colonia francese del Golfo di Guinea.

Konan Bédié (presidente della Costa d’Avorio dal 1993 al 1999, anno in cui è stato deposto con un colpo di stato) è stato sconfitto al 1° turno del 31 ottobre con il 25,2% dei voti, contro il 38% del presidente uscente Laurent Gbagbo, leader del Fronte Popolare Ivoriano (FPI) al potere dal 2000, nonostante la fine del suo mandato il 30 ottobre 2005. Le elezioni presidenziali sono state rimandate almeno sei volte, prolungando questo decennio di crisi politico-militare.

L’altro leader del RHDP, “Rassemblement des Houphouétistes pour la Démocratie et la Paix », Ouattara, ha invece ottenuto il 32% dei voti, e, secondo le regole del partito, sarà il candidato per la finale. Alassane Dramane Ouattara (soprannominato ADO) è nato nel 1942 a Dimbokro, nel centro della Costa d’Avorio, ma secondo alcuni sarebbe originario del vicino Burkina Faso, e per questo era stato in precedenza eliminato dalle elezioni presidenziali. Primo ministro con Houphouet-Boigny dal novembre 1990 al 1993, è ancora molto popolare nell’area settentrionale del paese, in passato controllata dai ribelli. Nel 2002 si era rifugiato, esule volontario, in Francia, per ritornare nel suo paese nel 2006.

(Fonte- LE MONDE FR-Afrique, 07-11-10)

 

(Philippe Yacé (1920-1998) collaboratore di Félix Houphouet-Boigny, era considerato il suo delfino. E’ stato a lungo presidente dell'Assemblea Nazionale e ha coperto varie cariche fino al 1980, quando fu allontanato dal potere politico perché troppo popolare e potente)

 

                                                                          back to News

 

Attilio Gaudio ad Abidjan, intervistato dalla TV ivoriana negli anni '70 (Fraternité Matin)

Assinie, preparazione alle danze, aspettando Yacé

Philippe Yacé (a destra, vestito di grigio) inaugura il complesso turistico di Assinie (1973)

Made with Namu6