Il Museo d'Arte e Scienza (M.A.S., via Quintino Sella 4, Milano - www.museoartescienza.com) ospita una originale mostra di poggiatesta dell' Africa orientale e meridionale (Tribal pillows from eastern and southern Africa).

Come pubblicato nel manifesto (inviatomi dal Tucano, Viaggi Ricerca di Willy Fassio), i torinesi Bruno Albertino e Anna Alberghina, in collaborazione con Paolo Novaresio, tornano quest'anno al M.A.S. dopo la mostra "Mama Africa" del 2017. La nuova mostra espone, oltre a interessanti fotografie,  "una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sè dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di "oggetti d'uso" per trasformarsi in piccole "opere d'arte" e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico. La mostra evidenzia le caratteristiche estetiche e formali, il significato, le modalità d'uso e il contesto etnografico in cui i poggiatesta tradizionali erano e sono ancora utilizzati presso talune popolazioni".

Il poggiatesta era largamente usato nell'antico Egitto fin dalla III dinastia (ma probabilmente anche prima) fino all'età tarda come auspicio di un buon sonno, "supporto dei sogni". I primi poggiatesta furono trovati nelle tombe egizie del 2300 a.C., come amuleto e conforto nell'ultimo viaggio. Da utile accessorio nella vita quotidiana, assume significato simbolico come corredo funerario, dove la forma incurvata ricorda l'orizzonte e la vita eterna per il defunto, futuro astro del cielo. Famoso il poggiatesta di vetro blu scuro e oro della tomba di Tutankhamon, conservato al Museo Egizio del Cairo proveniente dalla collezione di re Farouk.

Esistono vari modelli: semplici blocchi di pietra o legno incurvati nella parte superiore, da usare su un letto di paglia o su una stuoia in terra se di pietra; forme complesse di legno incastrate, incise con forme geometriche o associate a figure umane o animali. Scomodi? Gli antichi Egizi dormivano su un fianco, e la testa, soprattutto dei capi, non doveva appoggiare sulla nuda terra, per preservare dai pericoli e non rovinare pettinature elaborate. La tradizione è ampiamente passata alle tribù nomadi dell'Africa orientale, simbolo di rango, uso quotidiano e funzioni magico-religiose. Non si trovano (finora) poggiatesta in Africa occidentale.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamenhttps://customer8551.img.musvc2.net/static/8551/images/3/62307798-dc4c-4e8f-8a06-8b35efac79ee.jpgte personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano al Museo d’Arte e Scienza di Milano, con il loro ultimo lavoro, Bruno Albertino e Anna Alberghina in collaborazione con Paolo Novaresio, grandi viaggiatori e appassionati collezionisti di arte africana.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra evidenzia le caratteristiche estetiche e formali, il significato, le modalità d’uso e il contesto etnografico in cui i poggiatesta tradizionali erano e sono ancora utilizzati presso talune popolazioni dell’Africa orientale e meridionale.

Dopo la bellissima mostra “Mama Africa” del 2017 tornano al Museo d’Arte e Scienza di Milano, con il loro ultimo lavoro, Bruno Albertino e Anna Alberghina in collaborazione con Paolo Novaresio, grandi viaggiatori e appassionati collezionisti di arte africana.

 

La mostra espone una collezione di poggiatesta, raccolti in anni di ricerche e di viaggi nel continente africano. Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti. Strettamente personali, i poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.

 

La mostra evidenzia le caratteristiche estetiche e formali, il significato, le modalità d’uso e il contesto etnografico in cui i poggiatesta tradizionali erano e sono ancora utilizzati presso talune popolazioni dell’Africa orientale e meridionale.