Il Centro Studi Archeologia Africana (CSAA) - Museo di Storia Naturale di Milano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - inaugurerà questa settimana a Napoli la mostra "Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina".

La presentazione sarà venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 11:00 nell' Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19. Seguirà l'inaugurazione il sabato 29 ottobre alle 17:30 nella cappella Palatina del Maschio Angioino sempre a Napoli.

L'esposizione potrà essere visitata gratuitamente da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle 17. E' stata curata da Gigi Pezzoli (CSAA) e Bernard de Grunne, prodotta da Andrea Aragosa per conto di Black Tarantella, e patrocinata da diversi enti oltre che dall'Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo.  

I Songye sono un gruppo etnico africano insediato in un'ampia zona centro-sud-orientale dell'attuale Repubblica Democratica del Congo. I loro oggetti rituali rappresentano l'immaginario della religione e della creatività africana. Prodotti da artigiani, scultori, fabbri, con l'aggiunta di elementi animali e naturali, secondo regole antiche, sono diventati "figure di potere", "effigi di culto" essendo "attivati" da canti e preghiere tradizionali. Così la loro funzione non si limita alla religiosità, alla coesione sociale, alla giustificazione delle istituzioni e del potere. Infatti sono anche strumenti per migliorare la propria vita terrena, proteggersi dal malocchio  e dalle forze negative, guarire dalle malattie e dalla sterilità, favorire il raccolto e la prosperità collettiva, allontanare la  miseria.

E' interessante notare che queste figure magico-protettive africane, legate anche alla contemplazione mistica, sono esposte in un antico luogo cristiano (che ospita tra l'altro affreschi di Giotto), il che puo' portare i visitatori ad interessanti riflessioni sulla religiosità dei popoli.